Contest | Temporary

 

SHOW NETWORK

ADI - Esporre il compasso d'oro

2014

Milano - Italy

Design by

hiddenoffice


sharing this project on:



L’oggetto architettonico crea un interferenza nello spazio, allo stesso tempo il vuoto fa percepire la bellezza della struttura esistente, delle sue caratteristiche architettoniche e spaziali. Attraversando l’installazione siamo immersi in molteplici visioni di immagini, che vengono lasciate libere di sovrapporsi l’una sull'altra in maniera fluida e irrazionale, rispecchiando la società in cui viviamo.

La griglia tridimensionale è formata da morali di abete verniciato, con una sezione di 50mm x 50mm. Non necessita di ancoraggi a terra o alle pareti e gli elementi lignei sono collegati con semplici elementi di ferramenta per legno. La griglia è suddivisa in moduli standard da 900mm x 900mm x 900mm, ma questi possono variare quando gli oggetti esposti richiedano ampiezze maggiori. L’ altezza media della struttura è di 3,60 m (nei collegamenti puntuali sopra il percorso espositivo è di 2,70 m). La configurazione dell’installazione fa si che possa essere cambiata nel tempo la modalità di esposizione degli oggetti e della grafica, possano essere inseriti banner o altre soluzioni grafiche che possano cambiare l’immagine dell’esposizione. L’impianto di illuminazione ipotizzato come optional, può essere integrato alla struttura.

 

L’installazione è organizzata in sette aree:

1-Ingresso - Biglietteria

2-Il rigore del poco

3-Il progetto del lavoro

4-Il tempo libero

5-Nuovi italiani nuove cose

6-Liberazione dei linguaggi

7-Dalla ricerca al quotidiano

 

In ogni area sono disposte due,o più, zone dove proiettare video, gli oggetti vengo esposti su panelli in MDF dello spessore di 30mm, che sono regolati a varie altezze in relazione alla dimensione degli oggetti. L’oggetto sarà quindi esposto liberamente all'interno di questa griglia tridimensionale interposto tra immagini opache (foto dei designer o delle aziende) e pannelli di plexiglass trasparenti, su cui poter creare delle immagini grafiche o fornire informazioni sull'oggetto. In corrispondenza di ogni oggetto, un codice a barre permetterà il collegamento tramite smartphone per ascoltare interviste o vedere video inerenti. In questo modo il visitatore davanti agli oggetti vivrà un’esperienza tridimensionale fatta di grafica, oggetti reali, immagini e suoni. Con la stessa metodologia e design possono essere progettati anche elementi come panchine, sedute, tavoli e librerie in modo da poter contaminare anche gli altri spazi.

 

Il costo preventivo, fatto tramite ricerca di mercato degli elementi necessari per la realizzazione dell’opera è di 210.00 €/mq con un tempo stimato di 6 gg lavorativi per il montaggio.