Contest | Product Design

1st Prize 

NOT ONLY FOR

EcoKitchen

2012

 

Design by

hiddenoffice x SCIC


sharing this project on:



Cambiamenti repentini che la società attuale ci impone influenza conseguentemente il design degli spazi e degli oggetti in cui viviamo, di come li viviamo e di quanto li viviamo.

Economicità – Ambiente - Attrazione sono tre fattori che determinano le condizioni con cui il design oggi è chiamato a confrontarsi. Relazionando questi concetti tra loro abbiamo elaborato un oggetto unico, in cui confluiscono diverse funzioni associate a più elementi, facenti parte dello spazio abitativo. La cucina cambia così la sua valenza iconica, non sostituendola con un’altra, ma privandosene definitivamente.

Nell’idea originale abbiamo usato elementi certificati ecosostenibili e dal basso costo iniziale, pallet EUR-PAL, essi possono essere rivenduti, quindi riciclati, poiché non privati delle caratteristiche per cui sono stati prodotti, aggiungendo un’ulteriore caratteristica di sostenibilità economica-ambientale. Allo stesso tempo i pallet possono essere sostituiti da elementi con la stessa volumetria, che fungono da contenitori ed interpretano allo stesso modo l’idea originale, ma rendendola più funzionale agli usi della vita quotidiana.

La configurazione degli elementi fa si che l’oggetto si possa adattare alle più svariate esigenze spaziali, permettendogli di inserirsi nello spazio abitativo senza importanti interventi di ristrutturazione.

Un oggetto accattivante progettato non solo per rispondere a una specifica funzione, che non imponga un OUT-OUT, ma un ET-ET, un oggetto NON SOLO PER.