Contest | Product Design

 

JACK

Formabilio | Container

2013

 

Design by

hiddenoffice


sharing this project on:



Può un complemento di arredo alterare i nostri abituali comportamenti domestici? “

Jack” è un elemento di arredo pensato per contenere ed accogliere utensili, libri, vestiti, bottiglie o qualsiasi altro oggetto noi vogliamo. Il concetto di contenitore tradizionale (libreria, baule, comodino etc...) viene però smaterializzato e reinterpretato in un oggetto che oltre alla funzione di "contenere" non esprime una sua essenza specifica; di fatto “Jack” non è un tavolo, non è una seduta, e nemmeno una libreria intesi nel senso più convenzionale del termine. 

Questa sua proprietà di non essere un elemento "standard", ci consente di servirci di “Jack” come meglio crediamo, e collocarlo dove riteniamo sia più adeguato.

“Jack”, offre infatti molteplici opportunità, può essere all'occorrenza utilizzato come una seduta dove poter conversare in compagnia o riflettere da soli, piuttosto che una chaise-longue dove riposare; può essere una libreria o un porta riviste piuttosto che un tavolo dove disegnare e scrivere.

“Jack”  è un parallelepipedo la cui forma inizialmente regolare, si altera sollevandosi da terra (Jack: sollevare, alzare) generando un elemento di arredo dotato di 6 scompartimenti di forma quadrata (B 460mm, H 460mm, Profondità 460mm) idonei ad accogliere indistintamente libri, abiti, cuscini, legna da ardere, bottiglie e bicchieri.

Le molteplici possibilità che “Jack” offre sono uno stimolo continuo che induce il fruitore ad indagare, sperimentare e ricercare nuove opportunità di utilizzo.